top of page

mar 15 ott

|

Roma

OUTHERETOUR - Lezioni itineranti nei luoghi della Memoria

OUTHERETOUR - Lezioni itineranti nei luoghi della Memoria
OUTHERETOUR - Lezioni itineranti nei luoghi della Memoria

Orario & Sede

3 altre date

15 ott 2024, 10:00 – 18 ott 2024, 14:00

Roma, Roma RM, Italia

Info sull'evento

Lezioni itineranti nei luoghi della Memoria

Dall’avvento del fascismo all’8 settembre del 1943, dalla Resistenza dei Gap al rastrellamento del Ghetto, l’attentato di via Rasella, un viaggio esperienziale attraverso le vie della Città Eterna, dal centro storico alle periferie, cercando le tracce di un passato che rimane ancora presente nella memoria e nell’architettura della città.

Il rastrellamento del Ghetto.

Ottant’anni fa la pagina più oscura della storia di Roma Nel cuore della Roma Eterna e monumentale il racconto dei nove mesi dell’occupazione nazista. Un viaggio che, attraversando le famose piazze, ci permetterà di ricostruire le prime azioni dei Gruppi di Azione Patriottica (GAP), le storie della Resistenza civile e partigiana, le rappresaglie e i rastrellamenti, i collaborazionisti e gli eroi popolari, i ricordi dell’orrore e quelli della solidarietà.  Rileggere la città attraverso gli eventi che hanno visto Roma al centro di uno scacchiere complesso, tra forze di occupazione e un esercito allo sbando, tra le fila della diplomazia internazionale ed il ruolo a volte controverso di Papa Pio XII. Alla fine del percorso, rivivremo la Juden Aktionen, le tragiche ore della mattina del 16 ottobre 1943, quando oltre mille ebrei della comunità romana furono rastrellati e deportati ad Auschwitz.

Durata: 1h 30m

La mattina del 24 marzo 1944 i tedeschi trucidarono 335 prigionieri italiani tra civili e militari, persone di origine ebraica, oppositori politici, comuni cittadini. L’episodio tristemente noto come l’eccidio delle Fosse Ardeatine fu un’operazione di rappresaglia in seguito all’attentato di Via Rasella. In questo percorso inquadreremo la situazione generale a Roma nella primavera del ‘44 e lo svolgersi dei fatti tra il 23 e il 24 marzo 1944. I temi affrontati nello specifico saranno: le forze politiche della Resistenza, strategie militari e azioni partigiane a Roma, l’Occupazione nazista e le sue conseguenze e la reazione all’attentato di Via Rasella.

Durata: 1h

In occasione dell’ Edu-week OuthereTour in collaborazione con ‘Le Strade nella Storia’ organizza lezioni gratuite per singoli gruppi classe della scuola secondaria con esperto storico specialista della materia narrata, le richieste verranno confermate secondo disponibilità.

Da lunedì 14 a Venerdi 18 ore 10.00

Numero massimo di partecipanti : 1 gruppo classe ( max 25).

*le richieste saranno confermate secondo disponibilità

Condividi questo evento

bottom of page