top of page
  • Linkedin
  • Instagram AITR
  • Facebook AITR

ven 18 ott

|

Roma

SCUOLA DI NATURA -Educational per insegnanti all'Isola d'Elba

Impronta ecologica e sfruttamento delle risorse

SCUOLA DI NATURA -Educational per insegnanti all'Isola d'Elba
SCUOLA DI NATURA -Educational per insegnanti all'Isola d'Elba

Orario & Sede

18 ott 2024, 10:00 – 20 ott 2024, 13:30

Roma, Roma RM, Italia

Info sull'evento

Per vivere abbiamo bisogno di sfruttare le risorse che la natura ci dona: cibo da mangiare, acqua da bere, aria da respirare, abiti da indossare, suolo da occupare. Ma come facciamo a capire quante sono le risorse che utilizziamo? Quante ne abbiamo ancora a disposizione? Più l’impronta ecologica è alta, più il nostro pianeta è a rischio, ciò significa che mentre l’uomo continua a non diminuire le sue richieste, la Terra fatica a stargli dietro e non riesce a “riprodurre” quanto l’uomo consuma. Proviamo a calcolare l’impronta ecologica di ciascuno e a capire il nostro stile di vita e come, nel nostro piccolo, possiamo fare per invertire la rotta.

L’Isola d’Elba, per caratteristiche naturali e storiche, è sicuramente il luogo ideale dove provare a conoscere insieme le dinamiche legate allo sfruttamento del territorio in modo sostenibile e compatibile e l’Educational 2024 sarà l’occasione per presentare le nuove proposte di turismo scolastico incentrate sullo sfruttamento delle risorse, sul climate change e sulla lettura attenta e consapevole del territorio.

La partecipazione agli Educational prevede una quota di iscrizione di soli 80,00 € grazie alla collaborazione attiva dei partner Hotel Casa Rosa e Moby/Toremar. Chi lo desidera potrà portare con sé un accompagnatore (quota di iscrizione 100,00 €) che sarà accolto in base alla disponibilità. A tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

Primo giorno: Che impronta!!!

Arrivo al porto di Portoferraio nel tardo pomeriggio. Trasferimento in bus presso la Spiaggia di Lacona, passeggiata sulla spiaggia e lungo le dune di Lacona; durante la passeggiata avremo modo di introdurre, in modo pratico quanto “irriverente”, il concetto dell’impronta ecologica, nonché di conoscere l’importanza e la fragilità di questo soprassuolo, unico esempio di habitat naturale di costa sabbiosa in tutto l’Arcipelago Toscano. Aperitivo di benvenuto a base di prodotti del territorio.

Trasferimento e sistemazione in hotel e cena.

Secondo giorno: i Giardini Storici

Prima colazione e trasferimento al Giardino dell’Ottone. Arrivo e visita del Giardino dell’Ottone. Il Giardino nacque nel 1910 per volere di un ricco possidente trentino e pochi anni più tardi si amplia e diventa un vero e proprio “giardino di acclimatazione” dove si possono trovare piante esotiche e rari palmizi. Restaurato alla fine degli anni ’80, occupa una superficie di circa 2 ettari e ad oggi è considerato il miglior giardino privato di acclimatazione presente in Toscana.

Degustazione – pranzo con prodotti del territorio.

Nel pomeriggio trasferimento e visita all’Orto dei Semplici di Rio Elba. Nato nel 1992, con una ricca collezione che spazia dalle piante della macchia mediterranea, alla piante da orto e da frutta , come obiettivo ha la conservazione e valorizzazione delle specie di interesse naturalistico, farmaceutico, agrario e forestale dell’Arcipelago Toscano.

Rientro in hotel per la cena e durante la serata breve presentazione dei nuovi programmi legati al mondo della botanica, alla lettura del territorio e al climate change e del metodo di lavoro di Scuola di Natura, brand di Viaggi del Genio, dedicato ai viaggi di istruzione e all’educazione ambientale per le scuole.

Terzo giorno: Quali misure???

Prima colazione in hotel e trasferimento a Portoferraio.

Una volta arrivati a Forte Inglese, partendo dalle immagini raccolte durante l’Educational, si calcolerà la nostra impronta ecologica e si ragionerà insieme sulle misure da adottare per un minor uso di suolo ed una maggiore consapevolezza.

Saluti e trasferimento di tutti i partecipanti al porto di Portoferraio per imbarco sul traghetto per Piombino alle ore 13.30 circa.

* In caso si condizioni meteo avverse, le visite potrebbero essere sostituite con altre di pari valenza ed argomento.

Informazioni

Per iscriversi all’educational formativo è necessario compilare l’apposito modulo on-line. L’iscrizione è individuale ed occorre indicare anche gli eventuali accompagnatori nella sezione “note”. Attendere la ricezione della conferma di avvenuta accettazione dell’iscrizione, che riceverete tramite mail, e provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro il termine prestabilito. Numero massimo partecipanti 50.

Sistemazione in hotel

La sistemazione presso l’Hotel Casa Rosa avverrà in camere doppie e/o triple. La sistemazione verrà organizzata in funzione delle aree geografiche di provenienza o di Istituti dello stesso comprensorio, salvo indicazioni diverse in fase di iscrizione o successivamente. Entro comunque 3 giorni precedenti la data dell’Educational.

Cosa portare

Il mese di ottobre all’Isola d’Elba è caratterizzato da temperature miti, fra i 17 e i 22 °C. Anche il mare è caldo, circa 20/21°C. E’ necessario tuttavia portare con sé abbigliamento idoneo ad attività all’esterno anche in condizioni climatiche non favorevoli e adatto alle attività proposte.

Qui sotto trovate un elenco delle cose da portare con voi e anche le indicazioni per raggiungerci, se non utilizzate il pullman da Milano messo a disposizione dalla nostra organizzazione.

SCUOLADINATURA è un marchio di VIAGGI DEL GENIO T.O. di Turismo Sostenibile

Piazza Virgilio, 34 - Portoferraio - Isola d’Elba - Tel. 0565 944374

info@scuoladinatura.it – www.scuoladinatura.it

Condividi questo evento

bottom of page