Dal 9 all’11 ottobre AITR parteciperà al TTG - Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento del turismo mondiale, con lo stand VALLE DELLA VJOSA ( C4/198 - pad BeActive) per promuovere il prodotto turistico della Valle della Vjosa, grazie al progetto VITA Vjosa - Valorizzazione di Iniziative per il Turismo e l’Ambiente lungo il bacino del fiume Vjosa (AID 012590/08/5), finanziato dall’ AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo e capofilato dalle ONG Cesvi.
Il progetto Vita Vjosa intende contribuire allo sviluppo turistico sostenibile e alla tutela ambientale del bacino della Vjosa - l’ultimo fiume incontaminato d’Europa - in Albania attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, favorendo la formazione e la crescita di piccole imprese e creando così posti di lavoro a beneficio delle comunità locali.
Il fiume e il territorio circostante offrono, infatti, infinite opportunità di pratiche outdoor, tra cui prevale sicuramente il rafting, ma sono ampiamente praticati anche il trekking lungo il fiume, le valli laterali e le montagne, il cicloturismo, il torrentismo, le escursioni a cavallo, il climbing, i bagni termali, la balneazione nel fiume e la pesca.
AITR sarà presente allo stand in compagnia di una delegazione di operatori turistici locali, provenienti dalla Valle della Vjosa in Albania, i quali presenteranno insieme a noi le specificità e le attrazioni del luogo, anche e soprattutto attraverso il CATALOGO VALLE DELLA VJOSA - alla scoperta dell’ultimo fiume incontaminato d’Europa.
Il catalogo elaborato in sinergia con il Cesvi e con il contributo della grafica Cristina Graziani, nell’ambito del progetto, è un prodotto indirizzato soprattutto agli operatori che intendono programmare dei pacchetti nel territorio della Valle della Vjosa e si compone infatti di una presentazione del progetto e del territorio, ma anche di una serie di elementi tecnici come i nomi degli operatori locali e i potenziali itinerari.
Questo è stato il frutto anche della missione del Presidente AITR Maurizio Davolio e del Tour operator Fabrizio Teodori di Viaggi e Miraggi che hanno conosciuto ed esplorato il territorio e le sue attrazioni.
SCARICA IL CATALOGO VITAVJOSA
L’EVENTO "IL BELLO è SEMPRE VERO? IL VERO è SEMPRE BELLO?"
Sempre nella cornice del TTG, Ccome AITR parteciperemo anche all’evento Il bello è sempre vero? E il vero è sempre bello? Tra overtourism, turismi d'esperienze e gentrificazione: lo spazio di una nuova dialettica tra falso e autentico. L’evento, organizzato da Legambiente, avrà luogo il 10 ottobre alle 11, presso la BeActive Arena e vedrà la partecipazione della Vice Presidente AITR - Paola Autore in rappresentanza di AITR e CoopCulture, di Sebastiano Venneri in rappresentanza del socio Vivilitalia e di molti altri autorevoli relatori.
Sono, infatti, molti i partner e i soci AITR presenti in fiera ed anche per questo vi invitiamo a raggiungerci a Rimini e partecipare a una degli eventi più importanti del nostro settore!
Vi aspettiamo al Padiglione BeActive, stand C4/198!
Comments