Si è concluso lo scorso 25 ottobre 2024 il 29esimo Congresso Mondiale di ISTO - International Social Tourism Organisation. Il Congresso si è svolto a San José, in Costa Rica, ed ha ottenuto un notevole successo in termini di partecipazione, di qualità del dibattito e di relazioni.
L'organizzazione ottimale da parte delle autorità locali e della segreteria di ISTO ha consentito di approfondire le tante tematiche di cui si compone la missione di ISTO e l’impegno per la sostenibilità sociale del turismo. Sono stati affrontati temi come la qualità del lavoro, il rapporto fra i turisti e le comunità ospitanti, la parità di genere, il rispetto delle culture locali, l’accessibilità per le persone con disabilità, oltre ai temi della sostenibilità ambientale.
Oltre 50 gli esperti che hanno partecipato come relatori. Il Ministro del Turismo del Costa Rica ha partecipato al Congresso per tutta la sua durata.
ISTO, da oltre sessant’anni impegnata sul sostegno del diritto al viaggio e alla vacanza per i ceti meno abbienti, oggi è maggiormente orientata agli aspetti qualitativi del turismo, ai contenuti, alle relazioni, alle esperienze che possono essere offerte durante i viaggi e i soggiorni.
Per AITR erano presenti il Presidente Maurizio Davolio che ha presieduto la sessione dei lavori dedicata alla presentazione dei progetti premiati e alle premiazioni stesse, e il Past President Alfredo Somoza, che ha coordinato e animato la sessione dedicata al turismo rurale di comunità.
L’assemblea ha ratificato le nuove nomine per il Consiglio di Amministrazione, fra cui Rosanna Mazzia di Borghi Autentici d’Italia, e Fabrizio Pozzoli di Confcooperative. Lo stesso Pozzoli, Jean Luc Madinier di Sardaigne en Liberté e Daniela Campora per AITR faranno parte del Coordinamento di ISTO Europa, presieduto da Gianluca Pastorelli, Presidente di Diesis.
Comentarios