Coniugare comfort e sostenibilità rappresenta oggi una delle sfide più importanti nel settore dell’ospitalità, un equilibrio delicato che l’hotel ibis Styles Catania Acireale, socio di AITR, ha saputo raggiungere con successo.
La moderna struttura alberghiera 4 stelle, affacciata sulla splendida Etna Coast e sita all’interno della riserva naturale della Timpa, ha recentemente ottenuto la certificazione Ecolabel UE, distinguendosi come uno dei pochi hotel in Sicilia a ricevere questo prestigioso riconoscimento.
L’Ecolabel UE costituisce il marchio di qualità ecologica ufficiale dell’UE che contraddistingue strutture ricettive che, pur garantendo elevati standard qualitativi, vantano eccellenti prestazioni ambientali.
Il conseguimento del marchio attesta, dunque, l’impegno dell’hotel ibis Styles Catania Acireale nel porre un turismo sostenibile come obiettivo principale alla base della responsabilità aziendale e rappresenta il coronamento di una serie di attività concrete e di scelte ecosostenibili intraprese nel corso degli anni. L'hotel, infatti, si distingue per l'adozione di una domotica avanzata, finalizzata al risparmio energetico, cui si aggiunge l'utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Tra le iniziative intraprese figurano anche l'installazione di pannelli fotovoltaici e della colonnina per la ricarica elettrica delle auto così come la realizzazione di un giardino botanico. Inoltre, l'hotel ha implementato una politica di raccolta differenziata dei rifiuti, inclusa la gestione del compostaggio della parte organica, tracciando l'impatto delle proprie emissioni di CO2, che sono state compensate nel 2022. Ulteriori misure comprendono la riduzione del consumo di plastica, il riciclo della carta, l'utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia, l’uso di prodotti bio e del territorio, il noleggio di biciclette a pedalata assistita e l'impiego di veicoli elettrici per gli spostamenti interni.
Tutte queste azioni sono accompagnate da un costante impegno da parte dello staff nel portare avanti un’opera di sensibilizzazione all’uso consapevole delle risorse del territorio, non solo nei confronti dei clienti ma anche di altri stakeholder.
Comments