top of page
Silvia Lazzari

Prosegue la 16°edizione di IT.A.CÀ con 8 tappe in giro per l'Italia!

IL FESTIVAL IT.A.CA QUEST'ANNO HA COME TEMA PRINCIPALE IL TURISMO DELLE RADICI



Continua il viaggio della XVI Edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile che da maggio a novembre, da nord a sud, passando per le Isole, fa (ri)scoprire luoghi unici e meravigliosi nel rispetto delle comunità e della natura. Dopo le tappe a Monte Catria nelle Marche e Quartu S. Elena in Sardegna proseguirà ad agosto e settembre in Umbria, Campania, Emilia Romagna, ritorna in Sardegna, per poi viaggiare verso la Sicilia e Lombardia.


Il festival IT.A.CÀ, che in dialetto bolognese significa ‘sei a casa’, è un viaggio circolare dove si parte da casa per tornare a casa, valorizzando il cammino stesso. Partecipare al festival significa aderire a un percorso di rispetto per l’ambiente e il contesto socio-culturale. Ogni tappa del festival, che adotta il tema annuale “Radici in Movimento” del 2024, rappresenta una rete di persone impegnate a valorizzare il proprio territorio.


Come AITR, saremo particolarmente attenti e partecipi a questa seconda fase del festival, che vedrà 3 delle 8 tappe coordinate da alcuni nostri soci. La tappa "madre" quella di Bologna sarà infatti coordinata dal socio YODA APS, la tappa Palermo è coordinata dal socio PALMA NANA insieme ad ADDIOPIZZO TRAVEL, mentre la tappa Ogliastra è coordinata dal socio SARDAIGNE EN LIBERTE'. A queste si aggiunge


TAPPA VALNERINA E VALLE SPOLETANA (9 – 11 agosto, 23 – 25 agosto)La tappa in Umbria inizia a Sant’Anatolia di Narco con “L’itinerario della Canapa”, che include escursioni notturne per osservare le stelle, laboratori di tessitura della canapa, e visite storiche.La seconda parte si svolge a Poggiodomo con passeggiate, mostre, degustazioni e un trekking sulla Via di Francesco.> Scopri il programma completo della Tappa!


TAPPA IRPINIA (11 – 24 agosto, 11 – 15 – 22 – 29 settembre)In Campania, la nuova tappa include trekking da San Nicola Baronia a Trevico, passeggiate culturali e partecipazione a eventi storici come “Il Volo dell’Angelo”. Sono previste anche visite a città storiche come Avella e trekking nell’Oasi di Senerchia.> Scopri il programma completo della Tappa!


TAPPA VALLE DEL PANARO – SPILAMBERTO, GUIGLIA E SAVIGNANO S/P (24 agosto – 1 settembre)In Emilia Romagna, il festival propone due weekend di trekking, giri in bicicletta, degustazioni e incontri sulla sostenibilità. Le attività includono la riscoperta di colture antiche, visite a querce monumentali, concerti, spettacoli e ciclo-tour.> Scopri il programma completo della Tappa!


TAPPA OGLIASTRA (13 – 22 settembre)In Sardegna, nei territori di Arzana, Lanusei e Villagrande Strisaili, ci saranno escursioni, laboratori, trekking e serate astronomiche. Le attività includono la produzione di formaggio, apicoltura, arte culinaria locale, e trekking nel Selvaggio Verde.> Scopri il programma completo della Tappa!


TAPPA BOLOGNA (13 settembre – 13 ottobre)La tappa madre del festival si terrà ogni weekend a Bologna, l’Appennino e la Pianura. Le attività comprendono il Migrantour della Bolognina, cammini, itinerari in bicicletta, mostre fotografiche, laboratori per bambini e spettacoli come quello di Ateliersi sul cambiamento climatico, mentre a Castel del Rio ci saranno itinerari agroecologici che combinano agricoltura, cultura e natura. Saranno coinvolti territori come Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro, Monteveglio, Marzabotto, e Castel d’Aiano.> A breve il programma verrà pubblicato.


TAPPA PALERMO (20 – 22 settembre)In Sicilia, la tappa palermitana include incontri, laboratori, passeggiate e visite a realtà sociali locali. Il programma prevede una tavola rotonda sul turismo, visite al carcere dell’Ucciardone, passeggiate al mercato di Ballarò, e piantumazione di alberi.> A breve il programma verrà pubblicato.


TAPPA BRESCIA E LE SUE VALLI  (26 – 30 settembre)In Lombardia, la tappa include incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni e giochi, raccontando le radici e i movimenti degli emigranti. Le attività iniziano con un laboratorio didattico a Gardone Val Trompia, incontri sulle vacanze di utilità sociale e turismo delle radici, cacce al tesoro, cori e degustazioni.> A breve il programma verrà pubblicato


TAPPA MANTOVA, SABBIONETA E LE TERRE DEI GONZAGA (27 settembre – 6 ottobre)L’esplorazione del sito UNESCO Mantova e Sabbioneta coinvolge testimonianze e narrazioni storiche. Il programma prevede visite guidate, incontri per famiglie, degustazioni di cibi tradizionali, mostre fotografiche e ciclotour, promuovendo la comprensione della storia locale e l’identità collettiva.> A breve il programma verrà pubblicato.


Il festival IT.A.CÀ offre un’opportunità unica di immergersi in luoghi straordinari, promuovendo il rispetto per l’ambiente e le culture locali, e favorendo un turismo sostenibile e responsabile.

Per gli approfondimenti consultate il Comunicato Stampa QUI e iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati su tutte news in arrivo, gli eventi a cui iscriversi per partecipare e tutto quello che riguarda il turismo responsabile, sostenibile e accessibile: buon viaggio!


Vi invitiamo a partecipare e a seguire il Festival e i suoi eventi.

120 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page