IL FESTIVAL IT.A.CA QUEST'ANNO HA COME TEMA PRINCIPALE IL TURISMO DELLE RADICI
Continua il viaggio della XVI Edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile che da maggio a novembre, da nord a sud, passando per le Isole, fa (ri)scoprire luoghi unici e meravigliosi nel rispetto delle comunità e della natura. Dopo le tappe a Monte Catria nelle Marche e Quartu S. Elena in Sardegna proseguirà ad agosto e settembre in Umbria, Campania, Emilia Romagna, ritorna in Sardegna, per poi viaggiare verso la Sicilia e Lombardia.
Il festival IT.A.CÀ, che in dialetto bolognese significa ‘sei a casa’, è un viaggio circolare dove si parte da casa per tornare a casa, valorizzando il cammino stesso. Partecipare al festival significa aderire a un percorso di rispetto per l’ambiente e il contesto socio-culturale. Ogni tappa del festival, che adotta il tema annuale “Radici in Movimento” del 2024, rappresenta una rete di persone impegnate a valorizzare il proprio territorio.
Come AITR, saremo particolarmente attenti e partecipi a questa seconda fase del festival, che vedrà 3 delle 8 tappe coordinate da alcuni nostri soci. La tappa "madre" quella di Bologna sarà infatti coordinata dal socio YODA APS, la tappa Palermo è coordinata dal socio PALMA NANA insieme ad ADDIOPIZZO TRAVEL, mentre la tappa Ogliastra è coordinata dal socio SARDAIGNE EN LIBERTE'. A queste si aggiunge
TAPPA VALNERINA E VALLE SPOLETANA (9 – 11 agosto, 23 – 25 agosto)La tappa in Umbria inizia a Sant’Anatolia di Narco con “L’itinerario della Canapa”, che include escursioni notturne per osservare le stelle, laboratori di tessitura della canapa, e visite storiche.La seconda parte si svolge a Poggiodomo con passeggiate, mostre, degustazioni e un trekking sulla Via di Francesco.> Scopri il programma completo della Tappa!
TAPPA IRPINIA (11 – 24 agosto, 11 – 15 – 22 – 29 settembre)In Campania, la nuova tappa include trekking da San Nicola Baronia a Trevico, passeggiate culturali e partecipazione a eventi storici come “Il Volo dell’Angelo”. Sono previste anche visite a città storiche come Avella e trekking nell’Oasi di Senerchia.> Scopri il programma completo della Tappa!
TAPPA VALLE DEL PANARO – SPILAMBERTO, GUIGLIA E SAVIGNANO S/P (24 agosto – 1 settembre)In Emilia Romagna, il festival propone due weekend di trekking, giri in bicicletta, degustazioni e incontri sulla sostenibilità. Le attività includono la riscoperta di colture antiche, visite a querce monumentali, concerti, spettacoli e ciclo-tour.> Scopri il programma completo della Tappa!
TAPPA OGLIASTRA (13 – 22 settembre)In Sardegna, nei territori di Arzana, Lanusei e Villagrande Strisaili, ci saranno escursioni, laboratori, trekking e serate astronomiche. Le attività includono la produzione di formaggio, apicoltura, arte culinaria locale, e trekking nel Selvaggio Verde.> Scopri il programma completo della Tappa!
TAPPA BOLOGNA (13 settembre – 13 ottobre)La tappa madre del festival si terrà ogni weekend a Bologna, l’Appennino e la Pianura. Le attività comprendono il Migrantour della Bolognina, cammini, itinerari in bicicletta, mostre fotografiche, laboratori per bambini e spettacoli come quello di Ateliersi sul cambiamento climatico, mentre a Castel del Rio ci saranno itinerari agroecologici che combinano agricoltura, cultura e natura. Saranno coinvolti territori come Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro, Monteveglio, Marzabotto, e Castel d’Aiano.> A breve il programma verrà pubblicato.
TAPPA PALERMO (20 – 22 settembre)In Sicilia, la tappa palermitana include incontri, laboratori, passeggiate e visite a realtà sociali locali. Il programma prevede una tavola rotonda sul turismo, visite al carcere dell’Ucciardone, passeggiate al mercato di Ballarò, e piantumazione di alberi.> A breve il programma verrà pubblicato.
TAPPA BRESCIA E LE SUE VALLI (26 – 30 settembre)In Lombardia, la tappa include incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni e giochi, raccontando le radici e i movimenti degli emigranti. Le attività iniziano con un laboratorio didattico a Gardone Val Trompia, incontri sulle vacanze di utilità sociale e turismo delle radici, cacce al tesoro, cori e degustazioni.> A breve il programma verrà pubblicato
TAPPA MANTOVA, SABBIONETA E LE TERRE DEI GONZAGA (27 settembre – 6 ottobre)L’esplorazione del sito UNESCO Mantova e Sabbioneta coinvolge testimonianze e narrazioni storiche. Il programma prevede visite guidate, incontri per famiglie, degustazioni di cibi tradizionali, mostre fotografiche e ciclotour, promuovendo la comprensione della storia locale e l’identità collettiva.> A breve il programma verrà pubblicato.
Il festival IT.A.CÀ offre un’opportunità unica di immergersi in luoghi straordinari, promuovendo il rispetto per l’ambiente e le culture locali, e favorendo un turismo sostenibile e responsabile.
Per gli approfondimenti consultate il Comunicato Stampa QUI e iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati su tutte news in arrivo, gli eventi a cui iscriversi per partecipare e tutto quello che riguarda il turismo responsabile, sostenibile e accessibile: buon viaggio!
Vi invitiamo a partecipare e a seguire il Festival e i suoi eventi.
Comments