top of page
  • Linkedin
  • Instagram AITR
  • Facebook AITR
Output di progetto
Progetti AITR

STAY ON TRAIL

Link mountain routes and communities towards fostering the local tourism sector and cultural identity

CAPOFILA E PARTNER

ProTS - Associazione Pro Terra Sancta (capofila)

Green Community

National Autism Community

AITR


OBIETTIVO/I  + OUTPUT

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere uno sviluppo inclusivo e imprenditoriale orientato al valore pubblico e all'impatto sociale nel settore del turismo, al fine di rafforzare le economie locali, il patrimonio culturale e naturale, l'inclusione e l'identità.


Il progetto si rivolge ai gruppi target identificati (Unione delle Municipalità di Zgharta, Proprietari di PMI, piccoli produttori, gestori di hotel e guest house; Guide turistiche e professionisti del settore turistico; Persone in cerca di lavoro, soprattutto giovani, donne e persone con disabilità) attraverso la creazione di un programma di capacity building che promuoverà gli attori che operano nel settore turistico all'interno del distretto target. 

Le attività principali sono riassunte come segue:


  • Formazione nell'ambito della gestione, del turismo responsabile/ecologico, dell'inclusione, della promozione e del marketing, con particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità: 

  • Formazione professionale per persone con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità dello sviluppo;

  • Corsi di formazione per sviluppare le capacità imprenditoriali, che comprendono supporto diretto tramite trasferimento monetario a idee promettenti con un impatto sociale, nonché il follow-up delle idee imprenditoriali finanziate, attraverso il coinvolgimento di esperti/imprenditori libanesi e italiani, per creare opportunità concrete di inserimento lavorativo.


RUOLO AITR

AITR collaborerà alla realizzazione delle seguenti attività:


  • Formazione per membri dell’Unione delle Municipalità di Zgharta, guide turistiche, piccole imprese e giovani interessati ad avviare un’idea di business su gestione attività turistiche e turismo responsabile, con focus su sostenibilità.

  • Supporto al monitoraggio e alla reportistica, anche attraverso missioni ad hoc e partecipazione a working groups con i partner di progetto ed i membri dell’Unione delle Municipalità di Zgharta.

  • Supporto nel coinvolgimento degli attori locali in network presenti nell’area del Mediterraneo che lavorano per promuovere il turismo e la protezione di patrimonio naturale e culturale.

DURATA: 2025 - 2027

FINANZIATORE - AICS

Gallery Multimedia
bottom of page