top of page
Soci AITR
La Spezia
Cinque Terre Sostenibile
La cooperativa Turismo Sostenibile Cinque Terre, in breve T.S. 5 Terre, opera nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e limitrofo. Vanta un’esperienza pluriennale e ha come obiettivo principale lo sviluppo di prodotti e servizi nel rispetto e per la tutela e valorizzazione dell’ambiente. Costituita nel 2010 la Cooperativa opera in più settori dall’ informazione e accoglienza turistica, alla promozione del territorio e marketing territoriale; dall’attività di agenzia viaggi al booking on line solo per citarne alcuni. Dal 2012 fa parte del Consorzio Ambiente Impresa 5 Terre che gestisce i servizi del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Nello specifico: 1) Organizzazione di eventi istituzionali, della loro promozione e comunicazione: eventi istituzionali, realizzazione locandine e comunicati stampa, predisposizione di materiale promozionale. 2) Attività di educazione ambientale per scuole, famiglie, cittadinanza e turisti. Dal 2012, anno della sua nascita, gestisce il Centro Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre (reso operativo dalla stessa cooperativa). Inoltre collabora con l’Ente Parco per promuovere progetti e attività scientifiche. 3) Servizi di informazione: la cooperativa gestisce i Cinque Terre Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre collocati nelle stazioni di La Spezia, Monterosso e Levanto oltre che all’ingresso del Sentiero Verde Azzurro (lato Monterosso). Dal 2019 gestisce la promozione dei Musei Civici della Spezia.
Sansepolcro
Circolo degli Esploratori
Il Circolo degli Esploratori nasce nel 2000 dal desiderio di alcune guide ambientali di accompagnare adulti e bambini alla scoperta del nostro patrimonio naturale, diventando così un tour operator specializzato in turismo “verde”. Le nostre principali attività comprendono: vacanze attive a piedi e in bicicletta, sia guidate che in libertà; vacanze d’istruzione e attività didattiche in ambito naturalistico e artistico; tour enograstronomici. La nostra mission è la promozione di un turismo attivo ed autentico, attento al proprio impatto ambientale e sociale. Siamo Esploratori non tanto di luoghi lontani ma soprattutto delle bellezze che abbiamo a due passi da noi. Lavoriamo per far conoscere l’Italia, un luogo immensamente ricco sia dal punto di vista artistico e culturale, che naturale e paesaggistico.
Roma e Venezia
Coop Culture
CoopCulture è una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia. CoopCulture è un partner qualificato in grado di offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse di un settore in continua evoluzione, nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura, turismo, economia locale. Nell’intento di avvicinare i diversi pubblici all’arte, ha sviluppato percorsi di fruizione differenziati per linguaggi e modalità, sfruttando le potenzialità offerte dalla nuove tecnologie e con una particolare attenzione alle comunità territoriale in tutte le sue componenti, famiglie, giovani, bambini, anziani, comunità immigrate.
Roma
Culturmedia - Lega Coop
Culturmedia è la struttura di Legacoop che associa le cooperative turistiche, culturali e della comunicazione. Le cooperative turistiche operano nei settori della gestione di strutture ricettive e di servizi e nel tour operating. Parecchie cooperative turistiche aderenti a Culturmedia aderiscono direttamente anche ad AITR
Trieste
Curiosi di Natura
“Curiosi di natura” dal 2001 si occupa di turismo naturalistico, didattica ambientale e valorizzazione del territorio. Puntiamo a far crescere la coscienza ecologica e a sviluppare un turismo rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e del territorio. Siamo una cooperativa di professionisti: laureati in materie ambientali, guide naturalistiche abilitate, esperti del territorio, in didattica delle scienze e della comunicazione. Operiamo nel Friuli Venezia Giulia e verso la Slovenia, collaborando con privati, agenzie turistiche, scuole, centri estivi ed enti pubblici. Dal 2001 al 2011 e nel 2014 abbiamo curato per la Provincia di Trieste la gestione, promozione e le attività didattiche del Giardino Botanico Carsiana di Sgonico, dedicato alla flora e agli ambienti del Carso. Collaboriamo con il Comune di Trieste e altri enti su progetti didattici e con laboratori di animazione ambientale. Oltre alle visite guidate naturalistiche per le scuole, organizziamo escursioni per persone di tutte le età, anche non allenate, su percorsi noti e meno noti del Carso triestino e goriziano. Una delle nostre proposte più caratteristiche è “Piacevolmente Carso”: escursioni “slow” con la possibilità di degustazioni presso ristoratori tipici e agriturismi. Nelle uscite illustriamo la natura e l'ecologia del territorio, e come queste influenzano le produzioni agricole e l'enogastronomia. Vi abbiniamo esperienze didattiche per adulti e bambini, e letture dal vivo su storia e cultura locali. Curiamo inoltre pubblicazioni scientifico-divulgative su temi ambientali, anche per allestimenti museali. Siamo soci attivi di Banca Etica e UeCoop, e collaboriamo con varie realtà del territorio. Altre informazioni su: www.curiosidinatura.it e sulla pagina FB www.facebook.com/curiosidinatura
Genova
D.A.F.N.E. Soc. Coop.
30 anni fa i soci fondatori, pionieri del green e della sostenibilità, hanno scommesso sul fatto che facendo conoscere, tutelando e valorizzando la natura e il territorio, si potessero porre i cardini per creare un'impresa cooperativa.
La cooperativa opera attivamente nel settore della divulgazione ambientale, dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo e valorizzando beni culturali ed ambientali della Liguria, con particolare attenzione alle aree interne e alle Aree Protette.
Guide ambientali escursionistiche, educatori ambientali, naturalisti, biologi, geologi, archeologi e storici dell’arte lavorano alla progettazione e realizzazione di progetti regionali ed europei, di progetti di educazione alla sostenibilità in centri di educazione ambientale e alla gestione di centri visita di alcune Aree Protette liguri.
Altri ambiti di intervento sono: formazione ed aggiornamento per guide, insegnanti ed operatori turistici, elaborazione e realizzazione di materiale didattico e divulgativo e attività e servizi per le famiglie.
Dal 2013 la cooperativa può operare, secondo le vigenti normative, quale Tour Operator (Dafne Viaggi) per l’organizzazione di pacchetti turistici fortemente incentrati sulla scoperta del territorio ligure grazie ad attività esperienziali, di outdoor coinvolgendo in primis le comunità locali.
Dal 2020 trasformata in un ente del terzo settore, Dafne Impresa Sociale partecipa a numerosi progetti di co-progettazione pubblico-privata. Un esempio fra tutti è il Patto di Sussidiarietà sul centro storico di Genova che vede la cultura e il turismo di comunità promotori di una rigenerazione sociale del territorio e il progetto PNRR "Campo Ligure Un Borgo in Filigrana".
Dafne inoltre partecipa ed ha partecipato, come partner diretto o come fornitore, a numerosi progetti alcuni dei quali rientrano nel programma Interreg Italia-Francia Marittimo.
L'ultimo concluso è QM Net, che ha posto l'attenzione su Responsabilità e Sostenibilità delle piccole-medie imprese. QMNET ha come focus "Quality Made - Travel Different", un marchio identitario comune alle imprese delle cinque regioni dell’area di cooperazione e rappresenta lo strumento di identificazione di aziende gestite con una costante attenzione a valori culturali, sociali e ambientali.
Modica
Don Puglisi Cooperativa Sociale
Hai mai sentito il suono della quiete? Hai mai ammirato i colori caldi della campagna siciliana, il blu profondo del Mar Mediterraneo, la bellezza e la sontuosità del barocco ibleo e del Val di Noto? Hai mai vissuto un’esperienza di totale immersione nella cultura e nelle tradizioni di un popolo e della sua terra? Cosa aspetti? Vieni a scoprire il sud est della Sicilia, vieni a Villa Polara Hostel.
Volturara Appula
Ecol Forest - Daunia Avventura
La Società Cooperativa agro-forestale Ecol Forest opera, dal 1990, nel settore della gestione ambientale/forestale e ricettiva delle aree naturalistiche con un team di educatori, tecnici ed esperti e specializzati. Dalla società cooperativa Ecol Forest nasce il progetto "DAUNIA AVVENTURA" Un parco avventura aperto a tutti gli enti interessati e volto ad accrescere la conoscenza e la tutela delle risorse forestali con la consapevolezza della qualità ambientale, storica e culturale del territorio della Daunia. La Società offre la possibilità di mettersi alla prova sui percorsi sospesi con diversi livelli di difficoltà, in completa sicurezza e con attrezzatura fornita dal Parco Avventura. La struttura del nostro Parco Avventura si compone di oltre 50 atelier con elevati standard di sicurezza. La Società offre anche la possibilità di vivere esperienze sportive, didattiche e culturali presso uno scenario unico, emozionante ed immerso nel verde dell'area naturalistica Lago Pescara, alle pendici di Monte Cornacchia (1152 msl m),a 4 Km dal Comune di Biccari (FG).
Ventimiglia
Ecovillaggio Torri Superiore
La cooperativa gestisce la foresteria dell'Ecovillaggio Torri Superiore. Il progetto di recupero della omonimo borgo medievale nasce nel 1989 con la fondazione della Associazione Culturale Torri Superiore avente nel proprio statuto lo scopo di comperare, ristrutturare un costruire in loco una comunità residente stabile, attenta ai valori ambientali, solidali e legata al mondo italiano pacifista e ambientalista.10 anni dopo, nel 1999, nasce la cooperativa Ture Nirvane che ristruttura la parte di borgo intestata all'Associazione (circa il 50%), apre una Casa per Ferie con ristorante creando attività lavorativa per una parte dei residenti e servizi a prezzo di costo per tutta la comunità residente. Presso l'Ecovillaggio, la cooperativa gestisce un'attività di ecoturismo per famiglie e singoli, corsi di formazione legati a tematiche ambientali e sociali, ospita seminari residenziali tenuti da scuole di yoga, di pittura, di danza e di gestione delle relazioni di gruppo. L'Ecovillaggio è in rete con gli altri ecovillaggi italiani (RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici), con gli ecovillaggi europeri (GEN-Global Ecovillage Network). La cooperativa è socia di una rete di imprese locali legate al turismo, all'agricoltura e all'economia solidale.
Rimini
EducAid
EducAid è un’associazione Onlus e Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che opera dal 2000 in campo socio-educativo a livello interculturale e internazionale, realizzando progetti in Armenia, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, El Salvador, Kosovo, Italia, Libano, Macedonia, Palestina – West Bank/Gaza, Romania, Senegal, Serbia, Tunisia, Kenia. La sua mission specifica è intervenire per potenziare le capacità di risposta dei diversi sistemi educativi ai bisogni di tutti i bambini facendo grande attenzione ai più deboli e al contempo promuovere il rispetto dei diritti umani con particolare riferimento ai diritti dei disabili e delle minoranze. L’attività di EducAid è svolta in partenariato con i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione delle Università di Bologna e di Macerata, con Agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF, OMS, UNDP, OCHA, ECHO), con Enti Locali e con associazioni della società civile. Membro del COONGER - Coordinamento ONG Emilia Romagna, nel 2013 insieme ad AIFO (Associazione Italiana Amici di Raul Folleureau), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e DPI (Disable People’s International Italia), ha fondato la RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, allo scopo di promuovere l’empowerment delle persone con disabilità secondo i principi sanciti dalla “Convenzione dei Diritti delle persone con disabilità”, anche nei contesti più disagiati dei Paesi del Sud del Mondo.
Trecate
Equotube
EquoTube nasce dall’idea di voler proporre il turismo sostenibile in un modo del tutto nuovo. I percorsi di EquoTube mostrano un’Italia differente: quella delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, della gente cordiale, degli usi e costumi veri. Le proposte sono concretamente racchiuse in un tubo realizzato nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente: un’idea regalo nuova, utile e divertente. In pratica un’emozione da vivere o da regalare. Ogni pacchetto contiene differenti proposte per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i nostri clienti. Sul territorio nazionale, la nostra organizzazione fa parte del direttivo nazionale di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e della nascente rete europea EARTH (European Alliance Responsible Tourism and Hospitality). Inoltre, siamo soci fondatori di TReS (rete Turismo Responsabile e Sociale, Piemonte). ViaggiResponsabili.org è un portale dedicato a chi sceglie di viaggiare consapevolmente. Turismo Responsabile: due parole, che racchiudono un mondo di realtà, persone, luoghi, emozioni. Quando ci chiedono cosa significa essere tour operator di turismo responsabile, ci piace vedere il viso delle persone che cambia, mentre spieghiamo loro cosa vuol dire. Quando si viaggia in modo responsabile qualcosa di indescrivibile ti investe, come una nuvola che ti circonda. La stessa massa di ricordi e pensieri che ti porterai via al tuo ritorno, in un bagaglio dell'anima che nessuna stiva potrai mai contenere. Ai viaggiatori responsabili capita spesso, al proprio ritorno, di dover aprire tutte le finestre e lasciare libero lo sguardo tra le stanze ed il cielo: è il proprio ego, la consapevolezza, la coscienza, che hanno bisogno di più spazio, perché durante il viaggio si son espansi. Solo un altro viaggiatore che ha fatto la stessa esperienza può capire questa sensazione. I nostri viaggi sono costruiti per dare questa emozione, per costruire insieme alle comunità locali dei progetti condivisi e duraturi di sviluppo e conservazione, attraverso itinerari che diano la possibilità di conoscere per davvero i luoghi visitati.
Assago
Europ Assistance
Il Gruppo Europ Assistance è tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, il suo network gli permette oggi di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità – Viaggio e Auto – e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia. Una realtà globale con 41 Centrali Operative, corrispondenti diretti in 200 paesi e 7.765 dipendenti. In Italia Europ Assistance è operativa dal 1968, sempre con la stessa mission: prendersi cura dei clienti portandoli da una situazione di stress al sollievo, sempre e in ogni luogo
La mappa dei Soci
bottom of page